Lince è un gioco di riflessi e di osservazione. Possono giocarci bambini di 6 anni. Lo scopo del gioco è trovare sul tabellone l’immagine indicata sulla carta in gioco. Il primo giocatore che posiziona la propria pedina sull’immagine corrispondente vince il round.
Contenuto
- 1 tabellone da 9 pezzi,
- 401 carte
- 18 pedine in 6 colori diversi,
- 1 piatto
Installazione
- Assemblare il tabellone di gioco.
- Preparare il piatto e collocare le carte.
- Distribuire 3 pedine dello stesso colore a ciascun giocatore.
- Scegliere una modalità di gioco.
Modalità di gioco A
- Scegliere un capogioco che possa giocare e distribuire le carte.
- Il maestro di gioco distribuisce segretamente 3 carte a ciascun giocatore.
- Mettete le carte a faccia in giù di fronte a voi.
- Concordate un segnale.
- Quando tutti i giocatori sono pronti, viene dato il segnale e i giocatori possono guardare le loro carte.
- Cercate di individuare le immagini delle vostre carte sul tabellone.
- Posizionate un gettone del vostro colore su ogni immagine individuata.
Fine del turno
- Non appena un giocatore individua le sue 3 immagini, annuncia “vinto”.
- Il gioco si ferma e il turno è terminato.
- I giocatori tengono le carte di cui hanno individuato l’immagine.
- Aggiungono le carte rimanenti al piatto e mescolano.
- I gettoni vengono restituiti al loro proprietario.
- Vengono distribuite 3 nuove carte a ciascun giocatore.
- Inizia un nuovo turno.
Fine del gioco
Ci sono diverse possibilità:
- Non appena un giocatore ha 25 carte.
- Quando tutte le carte sono state utilizzate, il giocatore che ha recuperato di più è dichiarato vincitore.
Modalità di gioco B
- Il capogioco non può giocare.
- Ogni giocatore riceve una pedina di colore diverso.
- Il conduttore pesca una carta dal piatto.
- La carta viene mostrata a tutti i giocatori.
- Il primo giocatore che individua l’immagine e vi posiziona sopra la propria pedina vince il turno.
Fine del turno
- Non appena un giocatore individua un’immagine e vi colloca sopra la sua pedina, vince il round.
- Vince la carta e recupera il suo gettone.
Fine del gioco
- Il giocatore che raccoglie 15 carte è dichiarato vincitore.
Le penalizzazioni
- Se un giocatore posiziona la sua pedina sull’immagine sbagliata, deve girare una delle carte vinte e l’ultima carta della sua mano.
- Se un giocatore impedisce agli avversari di vedere il tabellone, viene penalizzato restituendo una delle carte vinte o saltando il proprio turno.
Variante a scaffale
Installazione
- Installare l’applicazione gratuita sul tablet.
- Creare un profilo.
- Attenzione! Il gioco è limitato a un massimo di 6 giocatori.
- Scegliere un colore tra i 6 disponibili.
Gioca da solo
Gioco classico
- Sullo schermo appare un’immagine.
- Cercate di individuare sul tabellone usando la fotocamera del tablet.
- La fotocamera saprà se le immagini sono identiche o meno.
Gioco a sorpresa
- In questa versione, l’immagine che appare sullo schermo può essere sfocata, pixelata o frammentata.
Giocare in squadre da 2 a 6 giocatori
Gioco classico
- Sullo schermo di ogni giocatore appare un’immagine.
- Se la individuano, devono posizionare una pedina sull’immagine corrispondente sul tabellone di gioco.
- A questo punto deve andare sul proprio profilo.
- Gli altri giocatori devono verificare se hanno trovato l’immagine.
Gioco a sorpresa
- A tutti i giocatori appare un’immagine identica.
- Può essere sfocata, pixelata o frammentata.
- Il primo giocatore che la individua posiziona una pedina sull’immagine corrispondente del tabellone.
- Deve poi andare sul suo profilo.
Gioco uno per tutti
- Un’immagine identica appare per tutti i giocatori.
- Il primo giocatore che la individua posiziona una pedina sull’immagine corrispondente sul tabellone.
- Deve poi andare sul suo profilo.