Molto popolare in Francia e in molte altre parti del mondo, il bingo è un gioco di lotteria in cui la fortuna gioca un ruolo fondamentale. L’obiettivo è completare un bingo prima degli avversari. Questo dipende dai risultati dell’estrazione che avviene durante il gioco.
Materiale
Per giocare a Bingo avrete bisogno di :
- Palline da bingo contrassegnate da combinazioni e numeri, spesso numerati da 1 a 90.
- griglie per il Bingo composte da 15 numeri casuali da 1 a 90
- fiches
- Il Bingo è un gioco che può essere praticato con il maggior numero possibile di giocatori, purché ci siano abbastanza griglie!
Prima di iniziare
Nominate qualcuno che parli. Una volta sistemate le palline in un cesto o nella macchina del bingo (l’abaco), distribuire le griglie a ogni giocatore (una per giocatore) e diverse fiches. Il gioco può iniziare.
Svolgimento del gioco
Lo speaker estrae le palline e annuncia il risultato. Ogni volta che viene annunciato il risultato, ogni giocatore deve verificare se la combinazione o il numero estratto si trova sulla propria griglia. In caso affermativo, deve mettere una fiche nella casella che indica il numero estratto.
Anche l’oratore dovrebbe avere una griglia su cui scrivere tutti i numeri estratti per verificare se gli altri giocatori dicono la verità.
L’estrazione continua finché uno dei giocatori non fa “Bingo”. A quel punto può gridarlo e chiedere all’oratore di controllare il suo risultato.
Fare Bingo
Il Bingo è semplice: basta allineare le fiches sulla griglia. Non importa da che parte: diagonale, verticale, ecc. Allineate le fiches e dichiarate Bingo!
Fine del gioco
Il gioco termina quando un giocatore grida Bingo e chi parla conferma il suo Bingo.