Monopoly Mega è una variante di Monopoly per 2-4 giocatori. Segue le stesse regole del Monopoly classico, ma presenta nuove caselle. Lo scopo del gioco rimane lo stesso: evitare la bancarotta.
Materiale
- 1 tavolo da gioco,
- 1 vassoio per banconote,
- 1 confezione di banconote,
- 32 case,
- 12 alberghi,
- 8 grattacieli
- 4 depositi,
- 37 carte Proprietà,
- 16 carte della camera,
- 16 carte delle Cartoline,
- 16 biglietti dell’autobus,
- 3 dadi (2 bianchi e 1 blu),
- 11 segnalini,
- 1 libro delle regole.
Impostazione
- Posizionare il vassoio al centro del tavolo.
- Mettete i biglietti nel vassoio dei biglietti.
- Mettete le carte Case, Alberghi, Grattacieli, Depositi ferroviari e Proprietà nella scatola.
- Separare le carte Imprevisti e le carte Probabilità.
- Sistemare ogni mazzo nella rispettiva posizione.
- Mescolare e posizionare i biglietti dell’autobus nelle rispettive fessure.
- Posizionare i dadi accanto al tabellone di gioco.
- Ogni giocatore sceglie un segnalino e lo posiziona sulla casella Via.
- Designare un banchiere per gestire le banconote, le aste e tutto il resto della scatola.
- La banca non va mai in bancarotta.
- Ogni persona riceve 2.500 €, suddivisi come segue
1 X 1000 €
2 X 500 €
4 X 100 €
1 X 50 €
1 X 20 €
2 X 10 €
1 X 5 €
5 X 1 € - Ogni giocatore lancia 2 dadi bianchi.
- Inizia il giocatore che ottiene il risultato più alto.
- Si gioca in senso orario.
Come si gioca?
- Lancia tutti i dadi.
- Avanzare in base al risultato.
- Il dado blu può portare a un’azione aggiuntiva.
- La casella su cui ci si ferma determina l’azione successiva.
Le caselle classiche
Piazza Via
- Ogni volta che si passa o ci si ferma sulla casella Via, si ricevono 200 euro.
Piazza della proprietà
- Se la casella Proprietà su cui ci si è fermati è libera, è possibile acquistarla.
– Pagate alla banca l’importo indicato sulla casella.
– In cambio, riceverete una carta Proprietà che dovrete posizionare a faccia in su davanti a voi. - Se non si desidera acquistare la proprietà, questa verrà messa all’asta dalla banca.
– Il prezzo parte da quello offerto da un giocatore che desidera acquistare la proprietà.
– È possibile partecipare all’asta.
– Il miglior offerente si aggiudica la proprietà.
Proprietario della tua proprietà
- Riscuotete l’affitto ogni volta che un giocatore si ferma nella vostra proprietà.
- Avere un monopolio significa possedere tutti i terreni dello stesso colore.
- Avere un monopolio significa poter costruire su qualsiasi proprietà dello stesso colore.
Proprietà altrui
- Se ci si ferma su una proprietà che appartiene a un giocatore, si deve pagare l’affitto indicato sulla carta Proprietà corrispondente.
- La presenza di edifici sulla proprietà aumenta l’affitto, così come il monopolio esercitato dal proprietario.
- Un terreno ipotecato non dà diritto all’affitto, anche se il terreno ipotecato appartiene a un gruppo.
Cassetta delle utenze
- Per acquisire un’utenza, bisogna pagare l’importo indicato alla banca.
- Se l’utilità è già di proprietà di un giocatore, pagare l’affitto tirando i dadi.
– Se il proprietario possiede 1 utilità, l’affitto = risultato del dado X 4.
– Se il proprietario possiede tutte le utenze, affitto = risultato dei dadi X 10. - Se una carta casuale vi manda sulla casella, si applica il tiro di dado.
Piazza della stazione
- Se la stazione è libera, è possibile acquistarla. In caso contrario, viene messa all’asta.
- Se la stazione è già di proprietà, si deve pagare l’affitto, che dipende dal numero di stazioni possedute dal giocatore.
Casella Imprevisti o Casella Probabilità
- Pescare una carta dal mazzo corrispondente.
- Una carta può far compiere una delle seguenti azioni:
– Spostare una pedina.
– Pagare una somma.
– Ricevere una somma.
– Andare in prigione.
– Uscire di prigione. - La carta Esci di prigione può essere utilizzata in seguito o venduta.
- Se la carta vi porta alla casella di partenza, riceverete 200 €.
Casella delle tasse
- Pagare l’importo indicato.
Parcheggio gratuito
- È un‘area di sosta.
- Non viene applicata alcuna sanzione.
Prigione
Andare in prigione
- Ci sono 3 modi per andare in prigione:
– Ci si ferma sulla casella “andare in prigione”.
– Si pesca una carta “andare in prigione”.
– Si fanno 3 raddoppi di fila. - Ma attenzione! Se ci si ferma sulla casella Prigione, si è considerati visitatori.
Conseguenze
- Si continua a ricevere l’affitto.
Uscire dalla prigione
- Ci sono 4 modi per uscire dal carcere:
– Usare una carta “Esci dal carcere”.
– Acquistare una carta “Esci gratis di prigione” da un giocatore.
– Pagare 50 euro e giocare il turno successivo.
– Cercare di completare un raddoppio in tre round. - Se al termine del terzo tiro non si riesce, pagare 50 € e proseguire in base al risultato dell’ultimo tiro.
Le case
- Per costruire una casa su una proprietà, è necessario possedere tutti i terreni dello stesso colore.
- Possedere una casa aumenta il valore dell’affitto ricevuto.
- È possibile costruire una casa durante il proprio turno o tra un turno e l’altro.
- Attenzione! Due appezzamenti di terreno non possono trovarsi a più di una casa di distanza.
- Le case devono essere vendute entro questo intervallo.
- Il numero di case che si possono costruire è limitato solo dalle proprie finanze.
- Attenzione! Non è possibile costruire una casa se una delle proprietà del gruppo è stata ipotecata.
Albergo
- Per costruire un hotel, è necessario avere 4 case per ogni proprietà del gruppo.
- È possibile costruire un solo hotel per ogni proprietà.
- Per costruire un hotel, restituire 4 case e pagare il prezzo indicato.
Crisi edilizia
- Se tutte le case sono state acquistate, bisogna aspettare prima di acquistarne altre o di scambiare un hotel.
- Se la domanda supera l’offerta, le case e gli hotel saranno venduti all’asta.
- L’asta inizia al prezzo più basso indicato sulle schede degli immobili.
- L’edificio va al miglior offerente.
Vendere una proprietà
- Per vendere a un altro giocatore, concordare un prezzo.
- Attenzione! Finché c’è un edificio in una delle proprietà del gruppo, non si può vendere.
- Prima di poter vendere il terreno, è necessario vendere gli edifici alla banca.
- Non è possibile vendere una proprietà ipotecata alla banca, ma è possibile venderla a un altro giocatore.
Vendere una casa o un hotel
- Le case e gli hotel non possono essere venduti ad altri giocatori, ma solo alla banca, in qualsiasi momento.
- Riceverete metà del prezzo dell’hotel e metà del prezzo delle 4 case che sono state scambiate per costruire l’hotel.
- Tutti gli hotel di un gruppo possono essere venduti contemporaneamente.
- È possibile vendere un hotel in cambio di 4 case.
- Riceverete la metà del prezzo dell’hotel e delle 4 case.
Mutui
- Se siete a corto di liquidità, potete ipotecare un immobile con la banca.
- Solo la banca può prestare denaro, e solo sotto forma di ipoteca.
- Ma attenzione! Finché ci sono edifici su una proprietà, non potete ipotecarla.
- Prima di ipotecare l’immobile, vendete tutti gli edifici presenti.
- Per ipotecare una proprietà, si gira la carta Proprietà corrispondente e si riceve il valore dell’ipoteca dalla banca.
- Si rimane proprietari, ma non si riceve più l’affitto.
- Per revocare un’ipoteca, pagare alla banca il prezzo dell’ipoteca + il 10% di interessi.
- Nessun giocatore può acquistare la proprietà, anche se si offre di pagare l’ipoteca.
- Tuttavia, è possibile vendere la proprietà ipotecata a un altro giocatore concordando un prezzo tra di voi.
– Egli può liberare l’ipoteca immediatamente con un interesse del 10%.
– Se sceglie di togliere l’ipoteca in un secondo momento, pagherà il 10% di interessi ora, il valore dell’ipoteca e il 10% di interessi in seguito. - Una volta tolta l’ipoteca, potrà riscuotere nuovamente l’affitto e costruire sulla proprietà.
Fallimento
- Un giocatore è in bancarotta quando non è in grado di pagare i propri debiti.
Debiti verso la banca
- La banca raccoglie le carte denaro e proprietà del giocatore.
- Le proprietà vengono messe all’asta.
- Le carte “Sei uscito di prigione” vengono rimesse in fondo a ogni pila.
Debiti verso un altro giocatore
- Gli edifici vengono venduti alla banca a metà del loro valore.
- Il giocatore recupera il suo denaro, le sue carte proprietà e le sue carte “sei stato rilasciato dalla prigione”.
- Nel caso di proprietà ipotecate, il 10% di interessi deve essere pagato immediatamente e il giocatore può scegliere se rimuovere l’ipoteca in un secondo momento o se rimuoverla subito.
La versione Mega
Dadi bianchi
Doppio
- Solo i dadi bianchi determinano i raddoppi.
- Invece di tirare di nuovo, si può usare un biglietto dell’autobus.
- Se siete in prigione, tirate solo i dadi bianchi per ottenere un doppio.
- Se siete in prigione, ma avete pagato per uscire, tirate tutti e 3 i dadi.
- Tre doppi consecutivi vi faranno finire in prigione.
Tripli
- Una tripla 1, 2 o 3 permette di spostarsi in senso orario verso una casella a scelta.
- Se si passa per la casella Via, si ricevono 200 euro.
- Se avete fatto due doppi e poi un triplo, non andrete in prigione.
Il dado blu
Il dado blu mostra i punti
- Tutti e 3 i dadi mostrano punti.
- Avanzate di tante caselle quanti sono i vostri punti.
Il dado blu mostra il signor Monopoly
- Avete un bonus.
- Avanzate di tante caselle quanti sono i punti segnati sul dado bianco.
- Muovete la vostra pedina sulla prima casella Proprietà che non è ancora stata acquistata. Ora è possibile acquistarla.
– Se tutte le proprietà sono state acquistate, spostarsi sulla proprietà più vicina e pagare l’affitto.
– Se la proprietà più vicina è stata ipotecata, rimanete dove siete.
Il dado blu indica l’autobus
- Prendete un biglietto dell’autobus.
- Se non ci sono più biglietti dell’autobus in gioco, spostarsi verso la Imprevisti o la Probabilità più vicina.
Nuova proprietà e grattacielo
Proprietà aggiuntiva
- Un gruppo è un insieme di proprietà dello stesso colore.
- Ogni gruppo ha una proprietà aggiuntiva.
– Se si possiedono tutti i terreni dello stesso colore tranne uno, è possibile costruire case e alberghi su qualsiasi proprietà.
– Riscuotere un doppio affitto sui terreni non edificati.
– Se possedete tutti i terreni dello stesso colore e ogni lotto ha un hotel, potete costruire un grattacielo.
– Riscuotere un affitto triplo su un terreno non edificato. - Se avete acquistato l’ultimo lotto di un gruppo dopo aver costruito sugli altri lotti e questo lotto è ipotecato, dovete rimuovere l’ipoteca.
Il grattacielo
- Per acquistare un grattacielo, pagare il prezzo indicato e restituire un hotel.
- Il limite è di 1 grattacielo per proprietà.
Costruire un edificio
- È necessario rispettare la regola della progressività, secondo la quale due case dello stesso gruppo non devono trovarsi a più di una casa di distanza.
- Se non potete permettervi di costruire, potete dividere gli edifici in parti uguali tra le proprietà, riconvertire un hotel in case o vendere un grattacielo a metà del suo prezzo per sostituirlo con un hotel.
Deposito ferroviario
- Potete costruire un deposito ferroviario nelle vostre stazioni per 100 euro.
- Un deposito ferroviario vi permetterà di raddoppiare l’affitto della stazione.
- Potete rivendere i depositi ferroviari a metà prezzo alla banca.
Cassetta dei biglietti dell’autobus
- È possibile utilizzare un biglietto dell’autobus invece di lanciare i dadi.
- Per farlo, è necessario avere un biglietto dell’autobus.
- L’utilizzo di un biglietto dell’autobus consente di spostarsi in qualsiasi casella del proprio lato del tabellone, sempre in senso orario.
- Una casella all’angolo è considerata la prima o l’ultima casella di un lato del tabellone.
- Dopo l’uso, restituire il biglietto dell’autobus alla banca; non è più possibile giocarlo.
- Attenzione! I biglietti dell’autobus devono essere visibili a tutti.
Casella d’asta
- Scegliete una proprietà che non è ancora stata acquistata: verrà messa all’asta.
- Se tutte le proprietà sono state acquistate, ci si ferma alla proprietà che costa di più per un giocatore.
Casella dei regali di compleanno
- Ci sono 2 possibilità:
– Ricevere 100 € dalla banca.
– Prendere un biglietto dell’autobus dalla pila di estrazione.
Fine del gioco
L’ultimo giocatore che non va in bancarotta vince la partita.